Il Triduo Pasquale in oratorio

“Gesù ci rinnova": l’amore di Gesù che si dona rinnova il mondo! Andiamo dietro a Gesù per imparare il segreto dell’amore, che, facendo nuovo il nostro cuore, fa nuove tutte le cose.


ATTIVITÀ IN PRESENZA E ONLINE PER IL TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÌ SANTO
Nella Messa “In Coena Domini” del giovedì si fa memoria dei grandi “misteri” della cena del Signore: il servizio ai fratelli espresso nel gesto della lavanda dei piedi; il dono di sé visibile nel segno del pane spezzato e del vino condiviso.
TEMA DELLA GIORNATA: “Vi ho dato l’esempio, perché come ho fatto io facciate anche voi” (GV. 13,15)
OBIETTIVO: SCOPRIRE IN QUALE MODO GESÙ CI INVITA A SEGUIRE IL SUO ESEMPIO NELL’AMORE CHE SI DONA

ATTIVITÀ

  • GIOCO A TEMA - CACCIA AL TESORO

Gli oggetti da trovare saranno indizi per la riflessione, in quanto indicano le sette opere di misericordia corporali, cioè il modo in cui possiamo mettere in pratica l’invito all’amore che si dona, per rinnovarci.

In una pergamena vengono trovate le ultime parole del Maestro, che svelano il segreto della vita nuova: il segreto è affidato a sette preziosi oggetti da recuperare:

bisogna trovare sette oggetti, dopo il superamento di una prova (oggetti da trovare: pacco di pasta, bottiglia d’acqua, indumento, chiavi, scatola vuota garze, cerotti o medicine, manette-anche foto, croce)

idee per le prove: devono tener conto del distanziamento: staffette di vario genere, prove canore o ripetizione di sequenze ritmiche di gesti o voce, sculture viventi, quiz e giochi enigmistici-uno a testa.

Ogni animatore segue un gruppo in una zona definita, gli oggetti da trovare devono essere tanti quanti sono i gruppi. La difficoltà delle prove sarà commisurata all’età del gruppo.

CACCIA AL TESORO ONLINE

Chiedere ai partecipanti di trovare gli oggetti in casa, al via partono e tornano allo schermo, classifica a seconda dell’ordine di arrivo. Al posto delle manette, chiedere a loro di trovare un oggetto che faccia pensare alla prigione. 

  • RIFLESSIONE SUL TEMA: L’amore che doniamo rinnova il mondo e fa nuove le cose

Presentare i segni liturgici del giorno: brocca con asciugatoio, pane e vino

IN PRESENZA: Cosa significa amare gli altri? Gioco del memo (le carte vengono girate dal catechista su indicazione, per sicurezza): abbinamento immagine oggetto caccia al tesoro-scritta corrispondente (pasta- dar da mangiare; acqua-da bere; indumento-vestire; medicina-visita malati; manette-carcerati; croce-defunti) - ALLEGATO 1. Per aumentare difficoltà del memo, si possono aggiungere altre coppie di immagini che facciano riferimento a stesse opere di misericordia. Spiegazione condivisa, rapportando al vissuto quotidiano. Seguire l’esempio di Gesù significa allora servire l’altro con amore; questo amore ci rinnova. Tra i materiali trovate anche uno spunto sulle opere di misericordia (ALLEGATO 2). Scrivere su piccola pergamena preghiera-impegno.

A DISTANZA l’attività del memo può essere realizzata con wordwall, abbinamenti o memo https://wordwall.net/it

  • LABORATORI (ALLEGATO 3, ESEMPI)

Spighe di grano: una a testa, oppure mazzo di gruppo da decorare con nastri colorati o fiori di carta da costruire, aggiungendo alla fine la piccola pergamena.

Candele in vetro: dentro barattoli di vetro versare sabbia o sale o farine tipo semolino o polenta, inserire la candela, decorare il barattolo con colla e veline, completare con giro di spago, spiga e pergamena.

  • PREGHIERA

Vangelo di Giovanni (13,1-15), Cristo non ha mani (preghiera), Preghiera semplice di San Francesco

 

VENERDÌ SANTO

Nella preparazione e nella processione della Via Crucis facciamo memoria della passione e morte di Gesù.

TEMA DELLA GIORNATA: tutto è compiuto (Gv. 19,30)

OBIETTIVO: SEGUIRE GESÙ SULLA STRADA DELL’AMORE PIÙ GRANDE, CHE SI DONA E CI SALVA.

ATTIVITÀ

I SEPOLCRI: Fil 2, 6-11; lettura della storia: Mio caro bambù (ALLEGATO 4)

IN PRESENZA: LE ATTIVITÀ VENGONO SVOLTE IN GRUPPO.

CACCIA AL TESORO FRANCESCANA: trovare le persone che consegneranno le stazioni della via Crucis da realizzare; a seconda del numero dei gruppi, se ne dovranno trovare due o tre. Persone da trovare: Ponzio Pilato, sommo sacerdote, Pietro. I bambini, attraverso domande (semmai anche scritte e preparate dai catechisti) dovranno intervistare il personaggio che esporrà il suo punto di vista. Dopo il superamento di una prova (staffetta, gioco dei Kim, indovinelli o giochi di parole, a seconda dell’età), consegnerà le buste con le stazioni della Via Crucis assegnate.

PREPARAZIONE DELLA VIA CRUCIS IN PRESENZA

Per ogni stazione bisognerà preparare:

- un pannello (un cartoncino bristol spillato ad uno scatolone) con un’immagine composta da fogli quadrati incollati a mosaico: al centro la scena della via crucis, intorno gli altri fogli quadrati che possono contenere disegni con varie tecniche (acquerelli, gessetti, lastre di rame), parole, immagini scelte tra quelle proposte dal catechista, decori (ALLEGATO 5 - esempio). 

- un segno

- le letture dei brani, della riflessione, della preghiera

ALLEGATO 6- VIA CRUCIS PER BAMBINI 

VIA CRUCIS IN PRESENZA

La processione guidata dal celebrante avverrà all’aperto, muniti di amplificazione, alternando i gruppi.

VIA CRUCIS ONLINE

Assegnare ai bambini una stazione della Via Crucis, chiedendo di inviare disegni, immagini o foto di quadri viventi realizzati in famiglia, e, ai più grandi, anche riflessioni scritte. Il tutto diventerà un libretto virtuale della via crucis da realizzare con book creator: https://bookcreator.com/

 

SABATO SANTO

Il Sabato Santo è aliturgico, tutta la Chiesa è in silenzio, in attesa della gioia pasquale.

OBIETTIVO: SPERIMENTARE L’ATTESA ED IL SILENZIO COME ATTEGGIAMENTI INTERIORI CHE PREPARANO LA GIOIA.

ATTIVITÀ IN PRESENZA

Visita alla chiesa disadorna; giochi sul buio e sul silenzio (gara di silenzio, mosca cieca-una benda per ogni partecipante, giochi dei kim, staffetta con candela, ombre cinesi, nascondino); preparare la Pasqua: biglietti di auguri di Pasqua, uova decorate. Invito a tenere spenti nella giornata cellulari, tv, dispositivi.

ATTIVITÀ ONLINE

Preparare la casa: foto e/o video della casa o della camera prima e dopo aver fatto ordine, con classifica e vincitori! Con https://wordart.com/ biglietti di Pasqua; mini-laboratorio uova di Pasqua decorate. Invito a tenere spenti nella giornata cellulari, tv, dispositivi.

 

DOMENICA DI PASQUA

TEMA DELLA GIORNATA: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto. (Lc. 24, 5-6)

Obiettivo: vivere con gioia la Pasqua, nell’amore che tutto rinnova

La liturgia sarà curata, si può lasciare una preghiera da recitare in famiglia, che diventa impegno per i bambini (ALLEGATO 7).

Attività

Mini-caccia all’uovo all’aperto, riffa (biglietti distribuiti come premi e presenze in tutti i giorni del triduo) per vincere uovo gigante.

CINEFORUM

PER I PICCOLI: Big Hero 6 (2014), animazione, 101 minuti - Francesco (2020), animazione, Raiplay

PER I PIÙ GRANDI: Little boy (2015) film di Alejandro Gomez Monteverde, 99 minuti -L’incredibile vita di Timothy Green (2012) film Walt Disney, 104 minuti

 

NB: Tutti gli allegati indicati nel testo sono disponibili nella cartella al seguente link: www.centrooratoriromani.org/dispense/triduo2021/allegati_triduo_2021.zip

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2021 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera