#StoriediOratorio: “Come fratelli in cammino”. Adorazione eucaristica ad Ostia

#StoriediOratorio: “Come fratelli in cammino”. Adorazione eucaristica ad Ostia

Venerdì 12 aprile l’Oratorio della parrocchia Santa Maria Regina Pacis ad Ostia Lido, ha ospitato un evento di Fraternità, la community di giovani che si sta diffondendo in tutta Italia, nata dall’intuizione di don Alberto Ravagnani. Il format che i ragazzi propongono è l’Adorazione Eucaristica, una testimonianza e un momento di festa insieme, facendo scoprire e vivere Gesù nella gioia e nella condivisione fraterna.

All’ingresso della chiesa, i ragazzi di Fraternità hanno accolto chi arrivava, scambiando già qualche parola con i presenti e iniziando a chiedere le motivazioni che li avevano portati a partecipare. In poco tempo in chiesa erano presenti un centinaio di giovani provenienti dalle varie realtà della nostra parrocchia, dagli altri oratori di Ostia, da molteplici parti di Roma e non solo. Questa partecipazione numerosa ci ha fatto riflettere: noi giovani sentiamo il bisogno di comunicare intensamente con Dio. Questo evento è un’occasione di condivisione che racconta l’intensità di vivere, di crescere, scoprire la propria strada e il proprio posto, sanare le ferite e i dolori che ci portiamo dentro. Questo è subito chiaro all’inizio dell’incontro grazie alla testimonianza di Eleonora, una giovane di Fraternità che ha condiviso parte della sua vita con tutti noi.

Dopo la testimonianza e un canto, in chiesa è caduto il silenzio, le luci si sono fatte soffuse per fare spazio alla Luce: è iniziata l’Adorazione Eucaristica, un momento molto intimo, un incontro intenso e delicato, perché, di fronte al Santissimo, tutti entriamo in contatto con la parte più profonda di noi stessi e lasciamo i nostri pensieri, dubbi e fragilità al Padre che ci ama. Hanno riecheggiato nella nostra mente e nel nostro cuore le parole di don Marcello, vice parroco della nostra parrocchia, che ci ha esortato a riflettere sulla figura di Maria che si affida e si mette a disposizione con il suo “Eccomi”.

Conclusa l’Adorazione ci siamo spostati nel giardino dell’Oratorio per condividere la cena. Pablo e Federico di Fraternità, insieme a Marco e Andrea dell’Oratorio, ci hanno fatto divertire, ballare e saltare. Alle ore 23:00 la serata è volta al termine e, come sempre, si è conclusa pregando la Compieta per ringraziare il Signore dell’evento e delle conoscenze fatte. Ci siamo salutati, abbracciandoci e ci dandoci appuntamento al prossimo evento di Fraternità, come fratelli in cammino.

Gli animatori dell'oratorio "Daniele Dottor"

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Copyright 2021 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera