ORATORIO E CURA DELLA CASA COMUNE: AL TORRINO PROGETTO IN RETE CON ADOLESCENTI E TERRITORI
“Sunday for Future’ a Roma per la riqualificazione di Viale degli Astri

Il desiderio di educare le giovani generazioni e la necessità di un impegno diretto della comunità nella riqualificazione del territorio sono alla base del progetto ‘Sunday for Future’ ideato e promosso dall’oratorio di San Giovanni Battista de La Salle al Torrino, quartiere residenziale di Roma Sud.
L’evidente stato di degrado di Viale degli Astri, una delle principali arterie del quartiere, ha sollecitato l’attenzione della comunità parrocchiale che si è fatta promotrice insieme agli animatori dell’oratorio di un progetto che coniughi l’educazione dei tanti adolescenti, che vi transitano abitualmente, alla sensibilizzazione delle varie realtà territoriali a cominciare dal IX Municipio, dall’associazione Retake Roma, dal Comitato di quartiere Torrino Nord, dall’Istituto Santa Chiara e dal Centro Oratori Romani.
‘Sunday for Future’ mira a ottenere un rinnovato senso civico e una maggiore attenzione al decoro urbano, coinvolgendo non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie, cosi come gli stessi abitanti del quartiere recuperando insieme spazi che possano divenire maggiormente vivibili per l’intera comunità. Intende anche far crescere una rete fra i diversi soggetti coinvolti, con particolare attenzione alle altre agenzie educative che si occupano di ragazzi e giovani.
L’evento prevede una serie di azioni di sensibilizzazione realizzata da formatori del Centro Oratori Romani e di Retake Roma nelle classi della scuola media dell’Istituto Santa Chiara, animazioni e incontri dei gruppi giovanili della parrocchia, una conferenza per ragazzi e famiglie Sabato 16 novembre, e il ‘Sunday for Future’, l’evento che da nome al progetto, di Domenica 17 novembre che coinvolgerà i partecipanti in azioni concrete di riqualificazione della zona prescelta consentendo a tutti di dare il proprio contributo. La manifestazione si concluderà presso la parrocchia con la celebrazione eucaristica a cui saranno tutti invitati.
Nei volantini allegati trovate tutte le informazioni.