Le attività per l'Avvento e il tempo di Natale

In questa sezione proponiamo alcune idee per attività oratoriane che sarà possibile sviluppare anche nell’oratorio “quotidiano” o meglio nelle occasioni feriali di incontro, in piccoli gruppi, ma anche, qualora la situazione lo richiedesse, adattate per una realizzazione a distanza, mantenendo il legame con i ragazzi dell’oratorio. Le attività sono tutte legate al tema proposto per l’avvento ovvero l’attesa di Gesù, del vero dono d’amore che cambia la storia, la nostra storia ed il nostro cuore.

LANCIO DEL TEMA

per sperimentare l’attesa come mezzo per raggiungere un traguardo più grande

Ispiriamoci al famoso “Marshmallow test” : creando delle esperienze che rappresentano non un’attesa vana e senza fine, ma l’attesa che finisce e si concretizza, all'esito, con un risultato specifico, ancor più bello del presente e che realizza le nostre aspettative in maniera piena.

Con i bambini: una stanza piena di caramelle, in tanti punti differenti, se i bambini aspettano la fine di una breve canzone (1min), riuscendo a mettere in ordine i giochi sparsi sul pavimento che ostacolano il "percorso" potranno ricevere il doppio delle caramelle! È possibile creare delle versioni online di esperienze di questo genere tramite breakout rooms semplificate, per esempio con il sito Genially o anche con una presentazione Power Point.

Con i ragazzi: prove difficili di pazienza o rompicapo dove dare il tempo giusto alle prove aiuta a risolvere e ricevere il premio finale. Es. Gioco escape room / Breakout rooms possibile anche online tramite il sito Genially.

Le attività sono tutte legate al tema proposto per l’avvento, ovvero l’attesa di Gesù, del vero dono d’amore che cambia la storia, la nostra storia ed il nostro cuore.

APPROFONDIMENTO

per scoprire in quale modo preparare il cuore a ricevere il dono più grande del Natale: l’amore di Dio nella nostra vita

Vangeli domeniche di avvento:

29 novembre 1^domenica: MC 13,33-37 Vegliate perché non sapete quando il padrone tornerà

6 dicembre 2^domenica: MC 1, 1-8 Raddrizzate le vie del Signore

13 dicembre 3^domenica: GV 1, 6-8.19-28 Giovanni testimonia la Luce

20 dicembre 4^domenica: LC 1,26-38 Annunciazione

Con i bambini: aspettare come… MEMORY (anche da realizzare online con wordwall). I bambini dovranno trovare e formare le coppie sulla base del nesso “attesa-risultato” (ad es: neonato- mamma pancione; scuola-campanella o verifica; fermata-autobus; posta-pacco; malato-medicina; povero-spesa). Dopo il gioco si potrà riflettere e condividere il senso di ciascuna attesa ed applicarlo all’attesa dell’avvento. La domanda è: Chi aspetta Gesù? E perché? Infatti, l’ultima coppia di tasselli del Memory potrebbe essere costituita da una Card con un punto interrogativo ed una Card con la scena della natività. L’invito è quello di posizionare sulla Card con il punto interrogativo ciascuno di noi (e dei bambini) ed immaginare la nostra attesa dell’arrivo di Gesù, che porta un cambiamento nel senso della gioia e dell’amore. Cerchiamo di far concretizzare ai bambini in quale situazione sperano che l’avvento del Signore possa produrre un cambiamento del cuore (raccogliere frasi da mettere sotto la card – se proiettate/svolta da remoto - o sul suo retro, qualora in presenza).


Con i ragazzi: “flash d’autore. Te lo dico con un “click”.” Si chiede di scattare e/o inviare una foto che fissi l’attesa, di qualcosa o di qualcuno. Si procederà ad un veloce montaggio e proiezione/visione di un mini-video da commentare insieme. In tutte queste situazioni di attesa, cosa riempie veramente il cuore di chi attende? Cambierebbe la prospettiva di chi attende, se sapesse con certezza che l’obiettivo della sua attesa è certo e chiede solo di essere accolto? Come si preparerebbe a questo incontro, tanto atteso? Ad esempio, quando un adolescente o pre-adolescente deve prepararsi ad incontrare dopo tanto tempo un caro amico/parente/ecc., come è il suo cuore? Quali sono le sue emozioni? Cosa è disposto a fare perché questo incontro si realizzi pienamente?

ATTIVITÀ

come occasione privilegiata per concretizzare l’attesa di Gesù in oratorio

Calendario avvento online: un minuto con Gesù. Inviare un messaggio ai genitori dei bambini per una piccola preghiera serale, ai più grandi direttamente sul loro cellulare.

Corona d’avvento: in presenza, all’inizio della messa, e/o ONLINE: ogni domenica una “messaggio speciale” che spieghi il significato, abbinato a una piccola attività. es. una sfida online, un impegno, un gioco, una preghiera.

Visite ai presepi VIRTUALI: manda il selfie col presepe! Sfida: a partire da un giorno stabilito dopo Natale la pagina dell’oratorio pubblica le foto e sfida a chi riceve più mi piace. Oppure le foto possono essere raccolte e pubblicate per una mostra virtuale: es. pubblicando online una foto al giorno, realizzando un video o mini video, etc. (Attenzione: per la pubblicazione di foto con minori ricordarsi di chiedere le autorizzazioni ai genitori). Questa attività può essere collegata alla challenge del CENTRO ORATORI ROMANI (cfr sezione EVENTI)

Novena di Natale: Gesù a casa mia. Da realizzare con i bambini, ognuno invia foto del personaggio del proprio presepe a casa. In ogni giorno della novena ognuno racconta qualcosa del proprio presepe. Alla fine, si può realizzare un fotomontaggio: un presepe che ospiti su sfondo neutro tutti i personaggi dei presepi ricevuti dai bambini.

Epifania: tombola in oratorio / Online: tombola con premi da ritirare in oratorio o recapitati dai catechisti su appuntamento.

PREGARE INSIEME

per condividere l’attesa gioiosa di Gesù, per non distrarsi e mantenere il cuore vigile sulla cosa più importante: l’amore

FESTA IMMACOLATA CONCEZIONE (8 Dicembre): Maria donna dell’attesa.

Per la preghiera dell'8 Dicembre clicca qui.

Preghiera in oratorio: portare un fiore a Maria, recitare una decina del rosario; si può proporre anche in famiglia davanti a una statua/icona di Maria.

BAMBINELLI E FESTA DELLA RICONOSCENZA: cfr. sezione EVENTI

NATALE: Dopo la messa della veglia o del giorno. Consegna ai presenti in chiesa oppure con pubblicazione online di una preghiera da dire in famiglia davanti al bambinello.

Per la preghiera da recitare davanti al presepe clicca qui.

 IL CAMBIAMENTO

per vivere quotidianamente l’attesa

LA PREGHIERA DEL CALENDARIO DELL’AVVENTO: impegno ad ascoltare il messaggio (vedi attività calendario avvento online), ai piccoli si può regalare anche un calendario vero, oppure l’impegno di dedicare un momento specifico della giornata a questa attività, usando il loro calendario. Nella casella del 25 dicembre avranno un QR code con l’invito a recitare in famiglia la preghiera (vedi Pregare insieme).

BIGLIETTI DI NATALE: raccolta oppure realizzazione di biglietti d’auguri da vendere, oppure regalare o inviare ad amici e familiari, dal momento che probabilmente quest’anno il Natale avrà un festeggiamento sociale-familiare ridotto.

SUGGERIMENTI

Le attività suggerite possono essere realizzate anche in modo autonomo. Esse, tuttavia, seguono una dinamica di consequenzialità che, se possibile, suggeriamo di mantenere.

Lo stile proposto, che nasce dall’idea che ogni attività educativa con i ragazzi sia un cammino di conversione e cambiamento, si sposa con questo tempo di riflessione sul nostro vissuto, che come cristiani vogliamo interpretare alla luce della Parola, e di ricerca di nuove strade per mantenere il nostro senso di comunità e di Chiesa.

Per chi volesse approfondire la dinamica pedagogica dell’itinerario educativo rimandiamo al testo Dire e Fare Oratorio Oggi, ed. Elledici, 2014 ed in particolare ai paragrafi di pagg. 64-66 che rendiamo accessibili cliccando qui.

Centro Oratori Romani
Piazza San Giovanni in Laterano 6/A
00184 - Roma

06 69886406
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio ONLUS
Piazzale delle Belle Arti 2
00196 - Roma

C.F. 97534570581

Iscriviti alla Newsletter:

Copyright 2021 Centro Oratori Romani.

Powerade by Nova Opera